Sabato 18 novembre 2023, alle ore 18.00, nella chiesa parrocchiale di Sant’Antonio Taumaturgo, il Vescovo mons. Enrico Trevisi presiede la Santa Messa in occasione della III Giornata nazionale di preghiera della Chiesa italiana per le vittime e i sopravvissuti agli abusi, per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili. Al termine della celebrazione, seguirà un momento di adorazione eucaristica.

In tutte le Diocesi e Parrocchie italiane si celebra sabato 18 novembre la Terza Giornata nazionale di preghiera della Chiesa per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili e per le vittime di abusi. L’iniziativa vuol coinvolgere tutta la comunità cristiana nella preghiera, nella richiesta di perdono per i peccati commessi e nella sensibilizzazione riguardo a questa dolorosa realtà.

Il tema di quest’anno è “La Bellezza Ferita”, con riferimento al capitolo 30 del libro di Geremia, dedicato alla consolazione da parte del Signore delle ferite di Israele: “Curerò la tua ferita e ti guarirò dalle tue piaghe” (Ger 30,17). Il profeta si fa latore di uno straordinario messaggio di speranza che è valido ancora oggi: Il Signore è pronto a guarire ogni piaga, anche la più profonda, e a ridare bellezza alla nostra vita. Gesù Cristo, Dio incarnato e unico Salvatore del mondo, ci attende con le sue braccia spalancate e desidera riversare nei nostri cuori la Sua gioia, la gioia vera, che può sanare ogni bruttura e ridare senso e bellezza alle vite violate.

Consapevole che la preghiera è una forza potente perché il male non prevalga e non si ripetano episodi di violenza e abuso su persone fragili e indifese e che solo il Signore è in grado di curare fino in fondo le nostre ferite, la Diocesi di Trieste, con il servizio diocesano di Tutela dei Minori, ha voluto celebrare una Santa Messa presieduta dal Vescovo monsignor Trevisi, sabato 18 novembre nella chiesa di Sant’Antonio Taumaturgo, alle ore 18, cui seguirà l’adorazione eucaristica davanti al Santissimo Sacramento, centro della nostra fede e cura di tutti i nostri mali e del male del mondo.

Qui il link al sito nazionale:

Margherita Canale

18 Nov 2023