Open day all’Istituto di Scienze Religiose

Carissimi,
il Vangelo è la nostra bussola: la fede ci consente di non smarrirci nel buio delle violenze che insanguinano il mondo; la speranza è il nostro modo di guardare al futuro e di prenderci cura delle nuove generazioni; la carità è lo stile con il quale abitiamo le relazioni e il mondo. Così testimoniamo il Signore e il suo amore.
Abbiamo bisogno di formazione, di una fede pensata, di una speranza che rischiari le sfide da affrontare con prontezza, di una carità generosa, gioiosa e coraggiosa.
Ci sono tanti cammini a questo riguardo: cammini di fede che sono assai diversi, ma ugualmente seri e che incoraggio.
Qui segnalo per tutti una realtà importante da valorizzare: l’Istituto Superiore di Scienze Religiose che ha sede a Udine, ma che a Trieste ha un polo FAD (formazione a distanza). Ciò significa che da Trieste – dal Seminario di Via Besenghi 16 – possiamo partecipare alle lezioni. È un’opportunità da non sciupare e che, se non teniamo viva, rischia di essere mortificata. Dall’anno prossimo, poi, ci si potrà iscrivere anche al corso di laurea in Teologia.
Ci si può iscrivere e partecipare all’intero percorso per divenire INSEGNANTI di IRC (INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA) nelle scuole di ogni ordine e grado. Incoraggio i giovani a considerare anche questa vocazione: il divenire insegnanti di religione. Abbiamo bisogno di persone appassionate nella scuola e anche nell’IRC.
Si può frequentare come uditori anche solo uno o alcuni corsi per approfondire qualche ambito particolare (della Scrittura, della teologia oppure della pastorale, dell’etica) che interessa maggiormente.
Ci si può iscrivere per la propria formazione personale, ma insieme anche per un apporto maggiormente qualificato nell’associazione, movimento, parrocchia in cui si è inseriti.
Vi invito, pertanto, a partecipare all’Open day dei nostri Istituti teologici che si terrà nei giorni 27-30 maggio, secondo i dettagli contenuti nella locandina allegata.
Che il Signore ci illumini nelle scelte da prendere e nelle opportunità da non sprecare.
Per maggiori informazioni rivolgersi ai seguenti recapiti:
issr@seminariotrieste.it – 040.9778652
Per informazioni sull’insegnamento della religione cattolica ci si può rivolgere a: uffscuola@diocesi.trieste.it
A tutti i più cordiali saluti,
† Enrico Trevisi
Vescovo di Trieste