Scuola di teologia per tutti
L’avventura della fede
Itinerario per la formazione
degli operatori pastorali
della Diocesi di Trieste
La Diocesi di Trieste organizza un percorso di formazione per adulti indirizzato ad approfondire le basi della fede e della vita
cristiana.
Si tratta di un itinerario che dura tre anni e che ha al centro le tre divine persone, approfondendo gli articoli del Credo e mostrandone le implicazioni per la vita di ciascun credente.
Seguendo l’articolazione del Catechismo della Chiesa Cattolica, si continuerà con uno sguardo sui sacramenti, sulla vita morale del credente e sulla preghiera personale e comunitaria.
Gli incontri sono rivolti a quei giovani e adulti che desiderano approfondire la propria formazione cristiana. Questo itinerario integra anche i riflessi culturali artistici della fede ed è rivolto a tutti, in particolare a quanti svolgono un servizio nelle nostre comunità.
Gli operatori pastorali, infatti, sono chiamati prima di tutto a coltivare la loro fede anche sul versante delle conoscenze, oltre che delle competenze.
I singoli incontri, realizzati in collaborazione con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Gorizia-Trieste-Udine, vedranno una prima parte frontale tenuta dal docente e una seconda parte di laboratorio. La formazione degli adulti, infatti, prevede che questi siano protagonisti nel processo di apprendimento.
Gli incontri si terranno presso il Seminario di Trieste al venerdì, dalle 18 alle 20, ma potranno essere seguiti da remoto per chi ha particolari problemi e per chi è iscritto da fuori Diocesi.
- scarica qui il depliant