parallax background

Con gioia accoglieremo papa Francesco domenica 7 luglio 2024


Papa Francesco sarà a Trieste domenica 7 luglio



Con gioia accoglieremo papa Francesco domenica 7 luglio 2024. Sarà a Trieste per la conclusione della 50ma settimana sociale dei cattolici. Incontrerà i convegnisti ma poi celebrerà la Santa Messa in Piazza Unità d’Italia. Prepariamoci con la preghiera ad accoglierlo perché sia un momento in cui rafforziamo la nostra partecipazione alla costruzione della nostra comunità ecclesiale e civile. Siamo nella periferia dell’Italia, che vuole dire nella frontiera che ci porta all’incontro con altri popoli e culture. È come un invito ad essere pronti a comunicare e a testimoniare il messaggio evangelico di pace e di giustizia che il Papa sta diffondendo in ogni occasione.

+ Enrico Trevisi
Vescovo di Trieste



Trieste, 24 gennaio 2024
_______

Papa Francesco sarà a Trieste domenica 7 luglio. A darne il comunicato ufficiale – durante la sessione invernale del Consiglio Episcopale Permanente che si è svolta a Roma, dal 22 al 24 gennaio, sotto la guida del Cardinale Presidente Matteo Zuppi – è stato Il Segretario Generale, Mons. Giuseppe Baturi, annunciando che sarà Papa Francesco a chiudere la 50ª Settimana Sociale dei Cattolici in Italia (Trieste, 3-7 luglio 2024). “Il Santo Padre – ha detto Mons. Baturi – sarà con noi domenica 7 luglio per portare un messaggio ai partecipanti all’appuntamento di Trieste e per celebrare la Messa”.
(dal comunicato CEI)

 
 

Alcune informazioni utili

50º Settimana Sociale (3–7 luglio 2024)


• L’iscrizione per la partecipazione alle piazze tematiche sarà a breve disponibile attraverso una applicazione dedicata: https://app.settimanesociali.it
• A breve verranno fornite le indicazioni per la partecipazione alla Cerimonia di Apertura della 50° Settimana Sociale (mercoledì 3 luglio) alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
• Gli spettacoli serali, durante i giorni della Settimana Sociale, verranno indicati opportunamente e non richiedono nessuna iscrizione, essendo prevista la partecipazione libera.

Visita del Santo Padre Francesco (7 luglio 2024)


• Si ricorda ai parroci la possibilità di segnalare una persona in carrozzina o con difficoltà motorie, che possa essere incluso nel gruppo che aspetterà Papa Francesco presso il “Generali Convention Center” (GCC). Occorre tener presente che loro dovranno essere sul posto alle 6:45 circa e rimarranno lì tutta la mattinata per seguire la Santa Messa attraverso la TV. Un ministro porterà loro la Santa Comunione. Ci sarà la disponibilità di un bagno per disabili. Verrà anche predisposto un parcheggio loro dedicato nei pressi del Centro Congressi.
• In Piazza Unità ci saranno altri posti (circa 70) per persone con disabilità. Occorrerà che loro siano in piazza per diverse ore, per cui è opportuno segnalarlo agli interessati.
• Ogni parroco può raccogliere le adesioni dei propri fedeli che intendono partecipare alla Santa Messa in Piazza Unità. Per le prenotazioni, ogni parrocchia può considerare lo schema seguente: parrocchie sotto i 2000 abitanti 50 pass; parrocchie tra i 2000 e i 6000 abitanti 100 pass; parrocchie con oltre i 6000 abitanti 150 pass.
• A fine maggio chiederemo il numero preciso delle adesioni presso ciascuna parrocchia e torneremo a segnalare quanti posti saranno ancora disponibili per redistribuire o per sostituire chi eventualmente si fosse cancellato. Perciò, è opportuno che ogni parroco annoti anche le possibili richieste eccedenti la quota assegnata alla propria parrocchia.
• In Piazza Unità si prevedono circa 6.200 posti a sedere e 3.500 posti in piedi. Questi saranno tutti settori transennati e indicati con colori diversi per facilitare il raggiungimento, con percorsi d’ingresso dedicati. Indicazioni precise verranno comunicate nella settimana precedente all’evento. A ogni persona verranno offerti un cappellino bianco e una bottiglietta d’acqua.
• I pass verranno consegnati ai parroci che ne hanno fatto richiesta tra 27 e 28 giugno. Inoltre, i giorni 28 e 29 giugno, al mattino e all’ingresso della Curia vescovile, sarà anche disponibile un punto d’informazione e di consegna di pass a fedeli che arriveranno da fuori diocesi o a chi non fosse riuscito a segnarsi presso una parrocchia.
• I consacrati e i membri dei Movimenti laicali dovranno segnarsi presso le rispettive parrocchie.
• I sacerdoti concelebranti, i diaconi, i ministri dell’Eucarestia e gli accoliti, avranno un pass dedicato per il loro ingresso al settore dell’Altare.
• I volontari che presteranno servizio in Piazza Unità durante la celebrazione della Santa Messa non hanno bisogno di segnarsi presso le parrocchie dal momento che avranno il loro badge personalizzato.
• È stata creata una casella di posta elettronica dove segnalare il numero di pass richiesti presso ciascuna parrocchia: francesco@diocesi.trieste.it