70 anni di vita del Masci

✠ Enrico Trevisi

Beata Vergine del Soccorso, 11 maggio 2024

Cari fratelli e sorelle,
Amati fratelli e sorelle: Ljubljeni bratje in sestre

"grazie" -"hvala" per i 70 anni di vita del Masci e hvala za povabilo - grazie per l’invito.
Ringraziamo Dio che ci ha scelti per le sue opere e per dare frutti.
Jaz sem te izvolil, govori Gospod, da greš in obrodiš sad in da tvoj sad ostane.
Io ho scelto voi, dice il Signore, perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga.

Nella prima lettura si parla di Apollo, e di una coppia (Aquila e Priscilla) che sono personaggi minori dell’evangelizzazione. Non sono Pietro e Paolo… e tuttavia se il Vangelo è arrivato a noi è perché questi hanno accettato la chiamata e si sono resi liberamente disponibili. Apollo è un uomo colto, esperto nelle Scritture, parla con animo ispirato, con accuratezze. Quante buone qualità che ci piacerebbe avere. Eppure anche lui ha i suoi limiti: parla di Gesù, ma non conosce lo Spirito Santo, il battesimo secondo lo Spirito. Ha bisogno di Aquila e Priscilla che lo prendono in disparte e lo aiutano a meglio comprendere, a meglio svolgere la sua missione. Anche noi, con tutte le nostre qualità belle eppure ancora bisognosi di essere presi in disparte e di crescere nella fede.
Apollo, Aquila, Priscilla… non erano perfetti, non conoscevano tutto della fede… ma si sono messi in cammino. Hanno udito la parola del Signore: izbral sem te, - ho scelto te.
Mi piace pensare che il Signore lo ha detto per ciascuno di voi: ho scelto te - izbral sem te. Accetta di partecipare alla missione che Dio ti affida.
Conta su di te singolo, su di te Masci, per rendere questo mondo più fraterno. Izbral sem te, - ho scelto te.
Il 70mo del Masci è l’occasione per rinnovare la promessa che ciascuno fa invocando l’aiuto di Dio. E se la viviamo nel Vangelo allora ci sentiamo dentro un cammino che – come abbiamo sentito – è per la gioia piena - polno veselje. La gioia piena viene dalla consapevolezza ed esperienza che siamo amati da Dio.
Dal 3 al 7 luglio si terrà qui a Trieste la settimana sociale dei cattolici. Inizierà con il Presidente Mattarella e terminerà con la Messa del Papa: eventi aperti a tutti in piazza Unità d’Italia. Vi invito a partecipare e se possibile a collaborare diventando volontari. Il tema è “Al cuore della democrazia. Partecipare tra storia e futuro”.
Ci saranno 5 piazze tematiche, cioè nei pomeriggi e serate la città sarà animata da molte proposte che spaziano sui vari ambiti della partecipazione e della costruzione del nostro Paese e anche presentando le buone pratiche già attuate in tante parti e per l’entusiasmo di ciascuno. Piazze animate da tavole rotonde, stand, spettacoli, musica…
Vi auguro che anche voi siate espressione del volto accogliente di Trieste. Il Masci ha tante sfide ma che sono anche quelle di tutta la Chiesa.
Vogliamo partecipare a costruire un mondo in cui i popoli vivono nella pace e in cui la violenza e la guerra siano bandite. Vogliamo partecipare a costruire un mondo in cui ci sia una rinnovata alleanza con la terra, con l’ambiente visti come una benedizione che Dio ci regala e che necessita la nostra cura. Vogliamo partecipare a costruire una comunità in cui nessuno si senta scartato, emarginato, messo da parte… Vogliamo sostenere l’educazione delle nuove generazioni, perché guardino al futuro con speranza, e perché possano essere fondate sulla fede, che è garanzia e libertà per crescere nella responsabilità. Vogliamo essere protagonisti anche nell’attenzione alle povertà vecchie e nuove: quelle dei malati di mente come quelle dei richiedenti asilo della rotta balcanica.
Mi fermo nell’elenco per dire: vi auguro di avere il coraggio e la gioia di cogliere dove Dio vi chiama ad essere segno di Lui sulla strada che vi fa percorrere.
Buona strada. Dobra cesta