parallax background

I Cristiani e la Città

 

I Cristiani e la Città


La Cinquantesima Settimana Sociale dei Cattolici in Italia, dedicata al tema “Al cuore della democrazia. Partecipare tra storia e futuro” ha rappresentato un momento significativo per la Chiesa italiana e in particolare per la Diocesi di Trieste, che in qualità di sede ospitante ha potuto essere presente con molti delegati ma soprattutto con una importante partecipazione popolare agli eventi collegati. La Settimana ha inteso essere una tappa di un processo aperto e cooperativo, che ora proseguirà nei territori.
Le Giornate di Borca di Cadore propongono un’occasione di ritiro e di confronto, per sostare sull’esperienza della Cinquantesima Settimana, sui contenuti emersi e confrontarsi sul rapporto della Chiesa locale con la città, con i suoi bisogni e con le sue prospettive di futuro.
Le Giornate ritroveranno la metodologia di lavoro sperimentata nei “laboratori della democrazia” e avranno come obiettivo l’elaborazione di alcuni orientamenti rispetto all’impegno formativo, culturale e socio-politico su cui proseguire la riflessione nei contesti della Pastorale Universitaria, della Pastorale Sociale e del Lavoro e del Servizio diocesano per la cultura.

Programma

Venerdì 13 settembre
16:30 Accoglienza
17:00 Preghiera del vespro
17:30 Meditazione spirituale introduttiva - S.E. mons. Enrico Trevisi
18:00 Introduzione metodologica - Giovanni Grandi

Sabato 14 settembre

9:00 Preghiera delle lodi
9:15 I cristiani e la città - don Sergio Frausin
10:00 Studio personale
10:45 Pausa
11:15 Laboratori di condivisione
13:00 Pranzo
15:00 Studio personale e di gruppo
16:30 Pausa
17:00 Laboratori di elaborazione
18:30 Preghiera del vespro

Domenica 15 settembre

9:15 Preghiera delle lodi
9:30 Presentazione degli orientamenti
10:30 Pausa
10:45 Discussione in assemblea e conclusioni
12:00 S. Messa
13:00 Pranzo

Iscrizioni

L’ospitalità, con pensione completa, sarà organizzata presso la Casa per ferie San Giusto, in camere da 3 a 6 posti.
Per eventuali diverse esigenze di pernottamento sarà possibile chiedere all’organizzazione di riservare stanze singole o doppie presso altre strutture ricettive della zona, integrando del necessario la quota di partecipazione.
La quota ordinaria di partecipazione (con ospitalità presso la Casa San Giusto) è fissata in € 100,- e in quota ridotta per studenti in € 80,-.
All’atto dell’iscrizione sarà richiesto di indicare anche l’eventuale disponibilità di posto in macchina per raggiungere Borca di Cadore o la necessità di aiuto per il viaggio.

Termine per le iscrizioni:
31 agosto 2024


È possibile iscriversi compilando il form all’indirizzo https://forms.gle/ywo4Eyke1nDvRtb98
oppure contattando la segreteria organizzativa all’indirizzo mail settimana.sociale@diocesi.trieste.it