Settembre “Tempo del Creato”

“Spera e agisci con il Creato”

Dal 1° settembre al 4 ottobre, festa liturgica di San Francesco d’Assisi, la Chiesa invita, con il Tempo del Creato, alla preghiera e alla riflessione comunitaria nel dialogo ecumenico. Quest’anno il tema è “Spera e agisci con il Creato”, che ha riferimento nel brano della Lettera di San Paolo ai Romani (8,19-25) in cui l’Apostolo sta chiarendo cosa significhi vivere secondo lo Spirito e si concentra sulla speranza certa della salvezza per mezzo della fede, che è vita nuova in Cristo.

Papa Francesco, nel suo messaggio per la Giornata mondiale di preghiera per la cura del Creato, nel solco dell’Esortazione apostolica Laudate Deum e nella prospettiva dell’imminente Anno giubilare, così si esprime: “Sperare e agire con il creato significa anzitutto unire le forze e, camminando insieme a tutti gli uomini e le donne di buona volontà, contribuire a ‘ripensare alla questione del potere umano, al suo significato e ai suoi limiti. Il nostro potere, infatti, è aumentato freneticamente in pochi decenni. Abbiamo compiuto progressi tecnologici impressionanti e sorprendenti, e non ci rendiamo conto che allo stesso tempo siamo diventati altamente pericolosi, capaci di mettere a repentaglio la vita di molti esseri e la nostra stessa sopravvivenza’ (Laudate Deum, 28)”.

La sollecitazione del messaggio papale, che le nostre comunità sono invitate ad accogliere ed approfondire, riguarda lo “spirito di amicizia sociale e di fratellanza universale” proposto dall’enciclica Fratelli tutti, con l’obiettivo che tale “armonia tra umani” si estenda appunto anche al creato, promuovendo azioni e comportamenti “per un’ecologia umana e integrale, via di salvezza della nostra casa comune e di noi che vi abitiamo”.

A livello diocesano è proposto un incontro di riflessione e di preghiera, presieduto dal Vescovo Enrico, assieme alle Comunità ecumeniche della nostra città, lunedì 23 settembre, alle ore 18.00, nel tempio di San Spiridione della Comunità Serbo Ortodossa.
Scarica qui la locandina

Oltre a questo evento, viene promosso anche, assieme alle comunità francescane della Diocesi, il “Cammino francescano, sulle orme di Sant’Antonio da Padova”.
Una camminata nello spirito dell’ecologia integrale, accompagnata da meditazioni sul tema “Il Signore ti dia pace”, proposta nei giorni di sabato 21 settembre [prima tappa da Muggia a Bagnoli della Rosandra] e sabato 5 ottobre [seconda tappa da Bagnoli della Rosandra a Sant’Antonio Vecchio (Beata Vergine del Soccorso in piazza Hortis)].
Scarica qui la locandina

Le Commissioni diocesane per l’Ecumenismo e Dialogo interreligioso, e per i Problemi Sociali e del Lavoro, la Giustizia e la Pace, e la Custodia del Creato, propongono alle comunità parrocchiali alcune intenzioni per la preghiera universale per le Celebrazioni eucaristiche delle cinque domeniche di settembre.

Allo scopo di promuovere incontri e riflessioni nelle nostre Comunità, la Diocesi con la collaborazione del neocostituito “Circolo Laudato si’ Trieste”, offre dei sussidi per iniziative didattiche, educative e culturali sul tema della custodia del Creato rivolte ai gruppi parrocchiali.
+Giornata Creato 2024
Settembre “Tempo del Creato”