“L’avventura della fede” | Partono i percorsi di formazione in Diocesi

Partono i persorsi di formazione in diocesi

Sono aperte le iscrizioni per l'Istituto Superiore di Scienze Religiose "Santi Ermagora e Fortunato", lo Studio teologico "San Cromazio d'Aquileia" di Udine e la Scuola di teologia per tutti "L’avventura della fede"

Si amplia da quest'anno l'offerta formativa della Diocesi di Trieste.
Sono infatti tre le proposte di percorsi che intendono dare una risposta alle necessità di formazione dei futuri insegnanti di religione cattolica, degli operatori pastorali, di chi vuole approfondire la propria fede o di chi vuole semplicemente approcciarsi alla teologia cogliendone gli aspetti culturali.
Nel campo degli operatori pastorali, sempre più rilevante è la presenza di ministri straordinari della comunione per sovvenire alle esigenze degli anziani, in prospettiva di laici che si occupino dell’accompagnamento spirituale e religioso negli ospedali e nelle Rsa: tutte queste persone hanno bisogno di una formazione adeguata e di un continuo aggiornamento.

L'Istituto superiore di Scienze religiose (Issr) "Santi Ermagora e Fortunato", per le Diocesi di Gorizia, Trieste e Udine. Polo Fad di Trieste

L’Istituto è un importante centro di formazione, in collegamento accademico con la Facoltà Teologica del Triveneto. Sono due i percorsi di laurea proposti dall’Issr: la laurea triennale (o baccalaureato) e il biennio di specializzazione (licenza). La laurea triennale approfondisce i temi della teologia morale e fondamentale, della cristologia l’ecclesiologia, senza dimenticare la morale sociale, familiare e sessuale, la bioetica, la storia della Chiesa e, chiaramente, offre una adeguata preparazione filosofica. Il biennio di specializzazione ha un taglio più improntato alle scienze umane, con alcuni indirizzi specifici: pedagogico-didattico, pastorale-catechetico e antropologico-culturale. L’offerta formativa dell’Issr è rivolta sia a quanti intendono prepararsi a diventare Insegnanti di Religione nelle scuole di ogni ordine e grado, sia per la formazione e l’aggiornamento permanente.
Da due anni è attiva a Trieste una sezione Fad (Formazione a Distanza). È cioè possibile partecipare alle lezioni dalle aule attrezzate presso il Seminario di Trieste, in via Besenghi 16.
È prevista l'iscizione come studenti ordinari oppure uditori: i primi seguono l’intero ciclo di studi, completando uno dopo l’altro i vari esami e giungendo infine al conseguimento del titolo accademico, gli uditori scelgono di iscriversi a singoli corsi ritenuti di proprio interesse. L’Issr permette entrambe le modalità di fruizione, con la sola differenza che gli studenti ordinari possono iscriversi solo all’inizio dell’anno accademico (quindi a settembre) e non in prossimità del secondo semestre di studi (non più, quindi, a gennaio). Per tutti è prevista una quota di iscrizione, specificata nell’annuario Issr pubblicato in vista dell’imminente anno accademico.

Studio teologico interdiocesano (Sti) “San Cromazio d’Aquileia”. Polo Fad di Trieste

Lo Studio teologico interdiocesano (Sti), è l’istituto preposto per l’insegnamento a livello universitario delle discipline teologiche, ha sede presso il Seminario Interdiocesano di Castellerio ed è affiliato alla Facoltà Teologica del Triveneto.
Oltre a fornire i percorsi per la formazione dei nuovi presbiteri, lo Studio Teologico da quest’anno apre anche ai laici, prevedendo un taglio di approfondimento sulle materie teologiche. Info sul sito dell'Issr

Scuola di teologia per tutti "L’avventura della fede"

La Diocesi di Trieste organizza un percorso di formazione per adulti indirizzato ad approfondire le basi della fede e della vita cristiana. Si tratta di un itinerario che dura tre anni e che ha al centro le tre divine persone, approfondendo gli articoli del Credo e mostrandone le implicazioni per la vita di ciascun credente.
Seguendo l’articolazione del Catechismo della Chiesa Cattolica, si continuerà con uno sguardo sui sacramenti, sulla vita morale del credente e sulla preghiera personale e comunitaria.
Gli incontri sono rivolti a quei giovani e adulti che desiderano approfondire la propria formazione cristiana. Questo itinerario integra anche i riflessi culturali artistici della fede ed è rivolto a tutti, in particolare a quanti svolgono un servizio nelle nostre comunità. Gli operatori pastorali, infatti, sono chiamati prima di tutto a coltivare la loro fede anche sul versante delle conoscenze, oltre che delle competenze.
I singoli incontri, realizzati in collaborazione con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Gorizia-Trieste-Udine, vedranno una prima parte frontale tenuta dal docente e una seconda parte di laboratorio. La formazione degli adulti, infatti, prevede che questi siano protagonisti nel processo di apprendimento.
Gli incontri si terranno presso il Seminario di Trieste al venerdì, dalle 18 alle 20, ma potranno essere seguiti da remoto per chi ha particolari problemi e per chi è iscritto da fuori Diocesi.
Qui il link di approfondimento con il calendario dei corsi
Qui il link per scaricare il depliant
Qui il link per scaricare la locandina

Per informazioni:

A Trieste: presso il Polo Fad del Seminario Vescovile, via Besenghi 16, vi è un’incaricata presente dal lunedì al venerdì, dalle ore 17 alle 19.
don Lorenzo Magarelli +39 345 6390239
dott.ssa Michela Scarazzato +39 338 4615256
e-mail: issr@seminariotrieste.it

Per le iscrizioni all'Issr:
Udine: Viale Ungheria, 22 – 33100 UDINE – c/o Seminario Arcivescovile “San Luigi Scrosoppi”
e-mail: info@issrermagoraefortunato.it
sito web: www.issrermagoraefortunato.it