Comunicato della Curia vescovile

Comunicato

Il Dicastero per la Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, il giorno 14.10.2024, considerata “la complessità delle questioni amministrative” e al fine di permettere “la giusta definizione di tutte le posizioni tuttora in sospeso”, ritiene opportuno “prorogare il tempo per giungere alla definitiva soppressione dell’Istituto Comunità Loyola”. È quanto è stato notificato a p. Amedeo Cencini, Delegato Pontificio per la Comunità Loyola.
Al tempo stesso, per quanto riguarda i voti, il medesimo Dicastero informa che “i voti, temporanei e perpetui, emessi nell’Istituto, cessano a partire dal 20 ottobre 2024, data che era prevista per l’esecuzione della soppressione”.
Molte sorelle stanno optando o hanno già optato per una forma di consacrazione per lo più privata. Altre si stanno verificando per la consacrazione nell’Ordo virginum.
Invece l’intenzione di riaggregazione, in qualche modo, attorno alla persona della Fondatrice è un contravvenire al Decreto di soppressione.
Alla Diocesi è stato chiesto di dare opportuna informazione di queste disposizioni.

mons. Marino Trevisini
Vicario Generale della Diocesi di Trieste