parallax background

Apertura dell’Anno Giubilare in Diocesi – indicazioni

Solenne Celebrazione dell’Apertura dell’Anno Giubilare Ordinario 2025



Ai Rev. Sacerdoti e diaconi


Carissimi confratelli,

con la Bolla di Indizione dell’Anno Giubilare Ordinario 2025, il Santo Padre stabilisce che “domenica 29 dicembre 2024, in tutte le cattedrali e concattedrali, i Vescovi diocesani celebrino la santa Eucaristia come solenne apertura dell’Anno giubilare, secondo il Rituale che verrà predisposto per l’occasione […] Il pellegrinaggio da una chiesa, scelta per la collectio, verso la cattedrale sia il segno del cammino di speranza che, illuminato dalla Parola di Dio, accomuna i credenti” (Francesco, Spes non confundit 6).

Nella nostra Diocesi la solenne Celebrazione del 29 c.m. avrà inizio nella chiesa di S. Apollinare martire in Montuzza alle ore 15.30 e, dopo un momento di ascolto del Vangelo e di un passo della Bolla papale, si svolgerà il pellegrinaggio verso la basilica Cattedrale, dove si farà memoria del Battesimo, passando di fronte al Battistero di San Giovanni e si entrerà nella Cattedrale per celebrare l’Eucaristia.

A voi pastori si chiede, per quanto possibile, di essere presenti e di sensibilizzare le vostre comunità per una partecipazione unanime. I sacerdoti e i diaconi portino con sé camice e stola bianca; i Vicari Episcopali, il ven. Capitolo della Cattedrale e i Decani troveranno invece la casula nella sacrestia di S. Apollinare.
Sarà organizzato un pulmino per il trasporto degli effetti personali dei sacerdoti, che potranno ritrovarli a celebrazione conclusa nel suddetto pulmino nel piazzale della Cattedrale.

Fatevi portavoce con le vostre corali parrocchiali che desiderano prendere parte all’animazione liturgica con i canti. I loro direttori possono contattare l’Ufficio liturgico all’indirizzo liturgiamusica@diocesi.trieste.it per ricevere gli spartiti e le informazioni.
Ogni bene nel Signore a voi e alle vostre comunità!

Trieste, 14 dicembre 2024

don Davide Chersicla
Direttore dell’Ufficio Liturgico


 
Apertura Giubileo 2025