Concerto del Tartini in Cattedrale | Antennae / Liturgia

Mercoledì 24 luglio 2024, alle 20.30, nella Cattedrale di San Giusto, il Vescovo mons. Enrico Trevisi partecipa al concerto Antennae-Liturgia promosso dal Conservatorio di Musica “Giuseppe Tartini” di Trieste.
Una produzione del Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste. Evento di cooperazione culturale Italia – Serbia in collaborazione con: Facoltà di Musica – Università delle Arti di Belgrado, Accademia delle Arti e Coro St. Jovan Damaskin di Novi Sad, Conservatorio “B. Marcello” di Venezia e con la partecipazione del Coro della chiesa Serbo-Ortodossa di San Spiridione di Trieste.
Antennae, della celebre compositrice serba Aleksandra Vrebalov, arriva in prima esecuzione italiana: un concerto mistico per cantori bizantini, coro, fiati e archi, ispirato alla “Vergine Eleousa”, icona del XV secolo attribuita all’artista greco Angelos Akotantos e conservata presso la collezione bizantina del Cleveland Museum of Arts (USA). Le tradizioni musicali e confessionali, che hanno attraversato il mosaico della cristianità balcanica, risuonano nel concerto di Vrebalov come nuova armonia. Questa immersione musicale plurisecolare ha il suo incipit con il Coro della Cappella della chiesa Serbo-Ortodossa di San Spiridione di Trieste che esegue degli estratti da Liturgia, brano del suo fondatore ottocentesco, il triestino Francesco Sinico.
Clicca sulla foto per scaricare il programma:

24 Lug 2024

Ora