Il CIF al Festival degli sloveni in Italia

Gentilissima / Gentilissimo,

Ti invitiamo al seguente evento culturale che avrà luogo in occasione dello SLOFEST – Festival degli sloveni in Italia 2023 e promosso dal CIF – Centro Italiano Femminile di Trieste.
Si tratta di un simposio »Hommage ad Alojz Rebula«, appuntamento culturale speciale. Avrà luogo nella tensostruttura situata in piazza Sant’Antonio Nuovo venerdì 15 settembre con inizio alle ore 17.30. Ci si propone di presentare l’opera letteraria di Alojz Rebula attraverso lo sguardo di personalità di spicco del mondo culturale di Trieste. Alojz Rebula è uno dei più grandi autori contemporanei sloveni e tra quelle personalità rilevanti che hanno dato un grande apporto al pensiero cristiano. Triestino di lingua slovena, è uno dei maggiori scrittori, saggista e romanziere, autore molto prolifico, è stato docente liceale nelle scuole con lingua di insegnamento slovena a Trieste. Fra gli ultimi libri pubblicati si ricordano i romanzi Notturno sull’Isonzo (San Paolo, 2019, traduzione di Martina Clerici), La peonia del Carso (La nave di Teseo, 2017, traduzione di Alessandra Foraus) e La danza delle ombre (Mladika, 2015, traduzione di Neva Zaghet e Martina Clerici).
Interverranno Cristina Benussi, Martina Clerici, Paolo Quazzolo e Tatjana Rojc. Moderatore sarà Marco Menato. L’iniziativa viene promossa dal CIF – Centro Italiano Femminile di Trieste. L’ organizzazione è a cura di Marco Menato ed Elena Cerkvenič Grill.
Si allega il programma con i titoli delle relazioni:
Cristina Benussi: »Una peonia europea«
Martina Clerici: »Alojz Rebula attraverso gli occhi di una traduttrice«
Paolo Quazzolo: » Caro Rebula … Caro Cecovini… Un carteggio »scazonte« tra due intellettuali triestini«
Tatjana Rojc: »La parola di Alojz Rebula e due grandi romanzi: Nel vento della Sibilla e Notturno sull’Isonzo”

Ci farà piacere e onore averti tra noi.
Cordiali saluti,

Elena Cerkvenič Grill