Spezzare il silenzio: partecipazione e sostegno ai più fragili

Spezzare il silenzio: partecipazione e sostegno ai più fragili

SPEZZARE IL SILENZIO:

PARTECIPAZIONE E SOSTEGNO AI PIÙ FRAGILI

Convegno Caritas diocesana di Trieste

Venerdì 22 novembre 2024

ore 18.00

Sala Tessitori, piazza Oberdan, 5 – Trieste

 

In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, papa Francesco nel suo messaggio intitolato La preghiera del povero sale fino a Dio (cfr Siracide 21,5), ci invita a riflettere sulla povertà e sulle persone disagiate, talvolta celate dalla frenesia della contemporaneità, avvolte dal silenzio che come un manto nasconde le fragilità della nostra società. “Il silenzio – afferma papa Francesco – si spezza ogni volta che un fratello nel bisogno viene accolto e abbracciato. I poveri hanno ancora molto da insegnare, perché in una cultura che ha messo al primo posto la ricchezza e spesso sacrifica la dignità delle persone sull’altare dei beni materiali, loro remano contro corrente evidenziando che l’essenziale per la vita è ben altro”.
E allora come spezzare quel silenzio disumanizzante? Quale il ruolo della Caritas diocesana di Trieste? Quali sono i volti incontrati dagli operatori e dai volontari? Quali sono le difficoltà della città che vengono intercettati dai servizi? Come è possibile sostenere le persone in situazione di povertà ed esclusione sociale?
Un’occasione per conoscere uno spaccato della nostra città, forse meno nota, per dare voce agli “invisibili” che la attraversano: famiglie, minori, anziani, lavoratori poveri, migranti, senza dimora, persone sole, volontari, comunità che si animano.
Un momento di riflessione perché tutti possano essere solidali con gli ultimi e dare energia generativa alla nostra società.
“Talvolta attraverso carismi personali che uno si ritrova (il desiderio e la passione educativa; o di stare vicino ad un malato); altre volte sono le necessità di chi si trova sulla propria strada (quel vicino disabile e solo); altre ancora sono chiamate che in certe epoche sembrano interpellarci e fanno sorgere la domanda: cosa posso fare per sostenere il disagio di tante famiglie povere, la condizione estrema dei senza fissa dimora, l’emergenza dei migranti della rotta balcanica…?”. Mons. Enrico Trevisi, Lettera pastorale “Io sono con te”
Programma
Ore 18.00 – Saluto del Vescovo mons. Enrico Trevisi, Presidente della Caritas diocesana di Trieste
Ore 18.15 – “Povertà a Trieste: il punto di vista della Caritas in relazione alla povertà Italia”. Vera Pellegrino
Ore 18.25 – “Il dormitorio di Sant’Anastasio: incontri e storie”. Angela Previde e Davide Lunardis, volontari del dormitorio
Ore 18.45 – “Il laboratorio del Buon Samaritano: le parrocchie di Trieste”. Don Fabio Golinucci, parrocchia Santi Pietro e Paolo, e Raffaello Maggian, parrocchia Madonna del Mare.
Ore 19.10 – “La povertà alimentare: la mensa e l’emporio”. Marco Aliotta, responsabile Ufficio Progetti Caritas diocesana di Trieste
Ore 19.20 – “Le misure di comunità in Caritas: speranza e opportunità”. Omar Vidoni, referente Giustizia di Comunità Caritas diocesana di Trieste
Ore 19.15 – Conclusioni del direttore della Caritas diocesana, padre Giovanni La Manna
Modera: Eva Ciuk, giornalista Rai Friuli Venezia Giulia

 

Date

22 Nov 2024

Time

18:00

Comments are closed.