VESCOVO EMERITO
S.E.R. Mons. Giampaolo Crepaldi, Arcivescovo
S.E. Mons. Giampaolo Crepaldi, della diocesi di Adria-Rovigo, è nato a Pettorazza Grimani, provincia di Rovigo, il 29 settembre 1947.
Ordinato sacerdote il 17 luglio 1971 nella parrocchia di Villadose, ha svolto il suo ministero pastorale come Vicario Cooperatore nella parrocchia di Villanova del Ghebbo e Castelmassa.
Nel 1975 ha conseguito la Laurea in Filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Statale di Bologna e, nel 1977, il Diploma di Perfezionamento in Filosofia presso l’Università Statale di Padova. Nel 1981 ha ottenuto il Dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Urbaniana e, nel 1989, la Licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense.
Nel 1977 ha ricevuto l’incarico di Delegato Vescovile per la pastorale sociale e di Direttore del Centro Diocesano di Formazione Professionale e, nel 1985, è stato nominato Parroco di Cambio di Villadose.
Nel 1986 è stato chiamato a svolgere il suo ministero presso la Conferenza Episcopale Italiana in qualità di Direttore dell’Ufficio Episcopale per i Problemi Sociali e il Lavoro.
Nel 1994 è entrato a servizio della Santa Sede ricoprendo l’incarico di Sotto-Segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace e, il 3 marzo 2001, è stato nominato Segretario del medesimo Dicastero. In tale veste ha collaborato alla stesura dell’Enciclica di Benedetto XVI Caritas in veritate.
Eletto alla Chiesa titolare di Bisarcio il 3 marzo 2001, è stato ordinato Vescovo il 19 marzo dello stesso anno da S.S. Giovanni Paolo II nella basilica di San Pietro in Vaticano.
Nel 2003 ha fondato l’Osservatorio Internazionale Cardinale Van Thuân sulla Dottrina sociale della Chiesa, di cui è stato Presidente e dal 2019 ne è Presidente emerito.
È stato Vice Presidente della Fondazione San Matteo, in memoria del Cardinale Francois-Xavier Nguyên Van Thuân.
Ha pubblicato molti libri prevalentemente su tematiche di dottrina sociale della Chiesa.
È stato Docente di Pastorale Sociale presso la Pontificia Università Lateranense.
È stato membro del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti.
Il 4 luglio 2009 il Santo Padre Benedetto XVI lo ha nominato Vescovo della Diocesi di Trieste, conferendogli ad personam il titolo di Arcivescovo.
Il 4 ottobre 2009, nella festa di San Francesco d’Assisi, S.E. mons. Crepaldi ha iniziato il suo ministero pastorale nella Diocesi di Trieste.
È stato Presidente della Commissione Caritas in veritate del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee.
Il 29 settembre 2022, al compimento del 75° anno, ha inviato al Santo Padre le dimissioni a norma del can. 401 § 1.
Il 2 febbraio 2023 il Santo Padre ha accolto le sue dimissioni, nominandolo al contempo Amministratore Apostolico della Diocesi di Trieste fino all'insediamento del Vescovo eletto, don Enrico Trevisi.
Dal 23 aprile 2023, l'arcivescovo mons. Giampaolo Crepaldi è Vescovo emerito di Trieste.
› Stemma episcopale
› Magistero
› Omelie e interventi
Contatti:
Indirizzo: via del Ricreatorio, 37 – 34151 Trieste
Tel. 040 9858910
Bibliografia
G. Crepaldi, Il dono della vita, in AA.VV., Diritto alla vita: fondamento di tutti i diritti, edizioni Rezzara, Vicenza 2020, pagg. 11-16.
G. Crepaldi, Écologie humaine et écologismes, in Montrer aux hommes le chemin qui mène au Christ. Mélanges offerts à Mgr André Léonard archevêque émérite de Malines-Bruxelles à l’occasion de son 80e anniversaire, Lethielleux Editions, Paris 2020, pp. 573-582.
G. Crepaldi, Lezioni di Dottrina sociale della Chiesa, Cantagalli, Siena 2018.
G. Crepaldi; S.Fontana, La Chiesa italiana e il futuro della Pastorale Sociale, Cantagalli, Siena 2017.
G. Crepaldi; G. Mari, Papa Francesco e la famiglia, Prefazione del Cardinale Angelo Bagnasco, Morcelliana, Brescia 2017.
G. Crepaldi, Carità e nuova evangelizzazione, in Testimoniare la fede attraverso la carità, Cantagalli, Siena 2016.
G. Crepaldi, A compromesso alcuno. Fede e politica dei principi non negoziabili, Cantagalli, Siena 2014.
G. Crepaldi; S. Fontana, La Dottrina sociale della Chiesa. Una verifica a dieci anni dal Compendio (2004-2014), Cantagalli, Siena 2014.
G. Crepaldi, San Tommaso e il Compendio della Dottrina sociale della Chiesa, in The Thomistic legagy in blessed John Paul II and his refounding of the Pontificial Academy of St Thomas Aquinas: the proceedings of the XII Plenary Session, 29 June – 1 July 2012, Vatican City 2013.
G. Crepaldi, Il cattolico in politica. Manuale per la ripresa, Prefazione del Cardinale Angelo Bagnasco, Cantagalli, Siena 2012.
G. Crepaldi, Laboratorio Trieste. La formazione dei cattolici all’impegno sociale e politico, Cantagalli, Siena 2012.
G. Crepaldi, Dio o gli dei. Dottrina sociale della Chiesa: percorsi, Cantagalli, Siena 2009.
G. Crepaldi, L’enciclica sociale di Benedetto XVI, in L'Osservatore Romano, 25 luglio 2009.
G. Crepaldi, Intervento alla conferenza stampa di presentazione dell’Enciclica "Caritas in veritate" del Santo Padre Benedetto XVI, Roma 07.07.2009.
G. Crepaldi, A los sesenta años de la Declaración de los Derechos Humanos, in J. R. Flecha Andrés (coord.), Los Derechos Humanos en Europa, Actas del Congreso Internacional "Los Derechos Humanos en Europa. A los 60 años de la Declaración Universal de Derechos Humanos" (1. 2008. Salamanca)
G. Crepaldi, Laicità e verità. Cosa ci sta insegnando Benedetto XVI, Fede & Cultura, Verona 2007.
G. Crepaldi; P. Togni, Ecologia ambientale ed ecologia umana. Politiche dell’ambiente e dottrina sociale della Chiesa, Cantagalli, Siena 2007.
G. Crepaldi; S. Fontana, La dimensione interdisciplinare della dottrina sociale della Chiesa. Uno studio sul magistero, Cantagalli, Siena 2006.
G. Crepaldi, Globalizzazione. Una prospettiva cristiana, Quaderni dell’Osservatorio, Cantagalli, Siena 2006.
G. Crepaldi, Diritto internazionale per la pace e diritto dell’uomo alla pace, in AA.VV., Diritto internazionale per una pace possibile, AVE, Roma 2002.
G. Crepaldi, La pastorale sociale in "Evangelizzare il Sociale", «Lateranum», LXIII, 1997, 2, pp. 177-192.
G. Crepaldi (a cura di), Lavoro: un bene di tutti, un bene per tutti, Collana Formazione e vita sociale, EDB, Bologna 1994.