| CATECHESI |
| CELEBRAZIONI |
| SPOSARSI |
| SPIRITUALITÀ E FORMAZIONE |
| CULTURA |
Omelie e documenti
Il testo dell’omelia del vescovo mons. Enrico Trevisi per l’apertura dell’Anno Pastorale
Do you like it?
In questo Messaggio, intitolato La malattia, le paure e la grazia, mi soffermerò, in particolare, a fornire un qualche spunto di riflessione spirituale relativo al mondo della malattia che si è via via manifestato come il nodo più intricato dell’attuale situazione pandemica.
Do you like it?
Carissimi fratelli nel Sacerdozio, la nostra Chiesa diocesana, dopo i tre anni di lavoro sinodale, sta ora vivendo il delicato ed entusiasmante impegno della traduzione in consapevolezza, prassi pastorale e vissuto esistenziale di quanto il Sinodo Diocesano ha elaborato.
Do you like it?
Carissimi fratelli e sorelle, con la recita di questo santo Rosario nell’anniversario delle apparizioni della Vergine Maria ai tre pastorelli di Fatima, vogliamo rinnovare la devozione e l’amore a Colei che, in questo Santuario di Monte Grisa, invochiamo come nostra Madre e Regina.
Do you like it?
In questa quinta domenica di Pasqua la Chiesa propone alla nostra meditazione queste parole che Gesù rivolse ai suoi discepoli: “Non sia turbato il vostro cuore” (Gv 14,1), dopo aver dichiarato che stava per lasciare questo mondo per ritornare al Padre.
Do you like it?
In questa quarta domenica di Pasqua la Chiesa ci propone il brano del Vangelo di Giovanni dove Gesù presenta Se stesso come “il buon pastore”, accompagnando questa singolare presentazione con tre sottolineature.
Do you like it?
In questo giorno che la Chiesa dedica a fare memoria di san Giuseppe Lavoratore, ringrazio il Signore per avermi offerto l’opportunità di celebrare questo primo maggio, dedicato al lavoro e ai lavoratori, all’interno della Wärtsila alla cui Presidenza va la gratitudine di tutti per questa significativa ospitalità.
Do you like it?
In questa terza domenica di Pasqua, la Chiesa ci propone di meditare il brano del Vangelo di Luca (24,13-35) che racconta il viaggio memorabile di andata e ritorno da Gerusalemme a Emmaus e da Emmaus a Gerusalemme di due discepoli del Signore: nel viaggio di andata sono pieni di delusione, in quello di ritorno sono pieni di gioia.
Do you like it?
La pagina del Vangelo di Giovanni che abbiamo ascoltato descrive uno dei primi incontri di Gesù Risorto con i suoi discepoli. Queste le azioni da Lui compiute in quella memorabile occasione: Venne Gesù, si fermò in mezzo a loro… mostrò loro le mani ed il costato … alitò su di loro
Do you like it?
La Santa Veglia pasquale che stiamo celebrando è bene descritta in una pagina di sant’Agostino: “Voi sapete bene, fratelli carissimi, … che la ragione per cui questa veglia è consacrata al Signore ed è la più importante di tutte e quante le veglie che sono offerte al culto divino, è il fatto che in essa, con solennità annuale, si rinnova la memoria del Salvatore, il quale è stato messo a morte per i nostri peccati ed è risuscitato per la nostra giustificazione”
Do you like it?
Pur provati da una situazione dolorosissima a causa dell’epidemia da coronavirus che costringe me a celebrare la Pasqua del Signore in una Cattedrale vuota e voi ad essere confinati nelle vostre case, desidero formulare di cuore l’augurio pasquale con queste parole di sant’Agostino: “La risurrezione del Signore è la nostra speranza”.
Do you like it?
In questo Venerdì Santo vi propongo un’omelia, piena di eloquenza spirituale, scritta dal Beato Don Francesco Bonifacio e proposta ai suoi fedeli l’11 aprile del 1941. È un testo da meditare e da usare come base per la preghiera personale e familiare. Ringrazio di cuore il “Gruppo amici di don Francesco” dell’Azione Cattolica di Trieste che mi ha recapitato questo coinvolgente e commovente documento spirituale, che ora propongo all’attenzione di tutta la nostra Chiesa Diocesana.
Do you like it?
Oggi la Chiesa ci invita a rivolgere la nostra attenzione all’Albero della Croce che preghiamo con queste parole: “Adoriamo la tua Croce, Signore, lodiamo e glorifichiamo la tua santa risurrezione. Dal legno della Croce è venuta la gioia in tutto il mondo”. L’adorazione della santa Croce è un gesto di fede e, insieme, una proclamazione della vittoria di Gesù.
Do you like it?
Gesù crocifisso, a causa di un virus subdolo e ubiquo, quest’anno la tradizionale Via Crucis cittadina – che, promossa dai giovani della nostra Azione Cattolica Diocesana, si svolgeva con grande concorso di popolo lungo le strade della nostra amata Trieste per dare espressione convinta e pubblica alla fede in Te e all’amore per Te – la facciamo solo in maniera ridotta e in forma mediatica.
Do you like it?
A Pasqua noi cristiani facciamo memoria di un fatto realmente accaduto nella storia: Gesù crocifisso, morto e sepolto, è risorto. La nostra fede e la nostra identità di cristiani è costruita sul fondamento di questo fatto.
Do you like it?
"Prima della festa di Pasqua Gesù, sapendo che era venuta la sua ora di passare da questo mondo al Padre, … si alzò da tavola, depose le vesti, prese un asciugamano e … cominciò a lavare i piedi dei discepoli” (Gv 13,1-6). Questo brano del Vangelo di Giovanni ci racconta la lavanda dei piedi dei discepoli da parte di Gesù nella sua ultima cena con loro, ma rimanda anche, in maniera più generale, all’agire di Dio che, nella Pasqua del Figlio Unigenito, si avvicina a noi per salvarci con il suo amore infinito.
Do you like it?
Nelle indicazioni offerte per la Settimana Santa vi ho esortato a pregare con specifiche intenzioni nei giorni del lunedì, martedì e mercoledì.
Do you like it?
Nelle indicazioni offerte per la Settimana Santa vi ho esortato a pregare con specifiche intenzioni nei giorni del lunedì, martedì e mercoledì.
Do you like it?
Nelle indicazioni offerte per la Settimana Santa vi ho esortato a pregare con specifiche intenzioni nei giorni del lunedì, del martedì e del mercoledì. Per questo lunedì vi invito a pregare per i bambini e le famiglie.
Do you like it?
In questa Domenica delle Palme ricordiamo l'ingresso regale di Gesù a Gerusalemme.
Seduto sopra un asino, percorse una strada tappezzata di mantelli e di rami d'albero e venne
acclamato dalla folla con queste parole:"Osanna al figlio di David! Benedetto colui che viene nel
nome del Signore!".
Do you like it?
In questa quinta domenica di Quaresima la Chiesa ci fa meditare il brano del Vangelo di Giovanni che narra la risurrezione di Lazzaro (Gv 11,1-45). Al cuore del brano troviamo una stupefacente affermazione di Gesù: "Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà; chiunque vive e crede in me, non morirà in eterno".
Do you like it?
Per questa quarta domenica di Quaresima, la Chiesa propone alla nostra meditazione il racconto del cieco nato (cf. Gv 9,1-41), che ci offre una serie preziosa di insegnamenti spirituali.
Do you like it?
È stato appena proclamato uno dei testi più belli e profondi del Vangelo di Giovanni, quello che racconta l'incontro, presso un pozzo, tra Gesù e la Samaritana (cf. Gv 4,5-42), entrambi accumunati dalla sete.
Do you like it?
È stato appena proclamato uno dei testi più belli e profondi del Vangelo di Giovanni, quello che racconta l'incontro, presso un pozzo, tra Gesù e la Samaritana (cf. Gv 4,5-42), entrambi accumunati dalla sete.
Do you like it?
Con la celebrazione del Mercoledì delle Ceneri inizia il tempo liturgico della Quaresima, che la Chiesa predispone per prepararci spiritualmente a fare una memoria, degna e fruttuosa, dei grandi eventi pasquali – eventi di grazia e di salvezza – che videro come protagonista il Signore nostro Gesù che patì la croce, che morì da condannato, ma che il Padre celeste, con la potente azione dello Spirito Santo, risuscitò.
Do you like it?
A causa dell'ordinanza delle Autorità di proibire gli assembramenti pubblici al fine di prevenire il diffondersi del cosiddetto coronavirus, ho sospeso le celebrazioni del Mercoledì
delle Ceneri e quelle della Prima Domenica di Quaresima.
Do you like it?
Con la Domenica della Palme e della Passione del Signore, la Chiesa ci introduce nella Settimana Santa. In questa Domenica la Chiesa ci invita a rivivere l’incontro di Gesù con gli uomini e le donne di Gerusalemme, la sua città.
Do you like it?