…Oltre i Centri estivi
La Regione e le quattro diocesi del FVG hanno iniziato un ulteriore tavolo di lavoro per redigere uno speciale protocollo che si possa adattare a tutte quelle esperienze ecclesiali a favore dei bambini e dei ragazzi che non rientrano nello specifico dei centri estivi. Gli incaricati del Servizio di Pastorale Giovanile delle 4 Diocesi, insieme a un rappresentante dei Salesiani, in un confronto con l’Assessore regionele Rosolen tenutosi il 5 giugno, hanno evidenziato le difficoltà che le parrocchie e le varie realtà ecclesiali fondate sul volontariato incontrano nell’organizzare la loro attività a favore dei ragazzi in questo tempo di emergenza sanitaria. Queste attività hanno a che fare con momenti di catechesi estiva e di preghiera, di campi residenziali, di oratori, di esperienze scout.
Nei prossimi giorni saranno disponibili delle linee guida diverse da quelle emanate per i “centri estivi istituzionali”, per le quali stiamo lavorando anche dal lato ecclesiale per una semplificazione burocratica congeniale alle nostre peculiarità di gratuità e volontariato.
Il nuovo protocollo lascerà chiaramente pressoché inalterate le questioni sanitarie e verrà qui pubblicato appena sarà licenziato dalla Giunta regionale.
…Nel frattempo
Nel frattempo, gli uffici di Pastorale Giovanile delle quattro Diocesi del Friuli – Venezia Giulia, insieme a un rappresentante per il mondo salesiano, hanno pubblicato tre vademecum per sostenere le parrocchie e i gruppi scout che desiderano avviare un “centro estivo”. Tali vademecum fanno stretto riferimento alla normativa vigente per sviluppare esperienze di crescita e di socialità per bambini, ragazzi e adolescenti.
Il Vademecum organizzativo rimane in sospeso fino alla definizione dell’accordo con la Regione FVG