Celebrazioni dei sacramenti e riunioni parrocchiali degli adulti e dei minori
Celebrazioni dei sacramenti e riunioni parrocchiali degli adulti e dei minori
Carissimi fratelli nel Sacerdozio, interpellato su alcuni aspetti della nostra attività pastorale vengo a voi con questa mia istruzione che spero possa fornirvi i necessari chiarimenti per una vita ordinata nelle nostre parrocchie.
1. Celebrazione dei sacramenti. Stando al Protocollo firmato dalla CEI con il Governo italiano, si possono celebrare tutti nel rispetto delle normative igienico-sanitarie (igienizzazione, uso della mascherina, distanziamento sociale), tranne il sacramento della confermazione. In particolare, sono a ribadire che è lasciata alla responsabilità del parroco o dell’amministratore parrocchiale l’individuazione della data e delle modalità più consone per la celebrazione delle prime comunioni. Per quanto riguarda la celebrazione del sacramento della confermazione si suggerisce di prenotare già ora la data, avvertendo i candidati e le famiglie di restare in attesa che pervenga dalla CEI il necessario chiarimento che è stato ripetutamente sollecitato. Per casi limitati e circoscritti è necessario avere il permesso dell’Ordinario Diocesano.
2. Riunioni parrocchiali connesse alle attività formative. Su questa materia è opportuno tenere in debita considerazione i seguenti riferimenti legislativi che si possono reperire nella loro integralità nel sito della Diocesi: D.P.C.M. 11 giugno 2020; Allegato 8 al D.C.M. 11 giugno 2020; Linee guida n.20/96/CR01/COV19 del 11 giugno 2020 della Conferenza delle Regioni e delle provincie autonome: Ordinanza Regione FVG n. 20 del 30 giugno 2020. A partire da questo complesso normativo che rimarca la necessità dell’osservanza delle prescrizioni igienico-sanitarie sopra richiamate, è bene considerare se le riunioni si svolgono in chiesa o in ambienti parrocchiali e se a parteciparvi sono adulti o minori.
2.a Riunioni adulti in Chiesa. In generale, si osservano le norme relative alle celebrazioni liturgiche già in vigore: adeguata cartellonistica circa le modalità di comportamento e prevenzione (c’è già quella per le celebrazioni); le porte restino aperte per favorire il ricambio d’aria; igienizzante delle mani all’ingresso; obbligo della mascherina; obbligo di mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro; se si distribuiscono foglietti, devono essere usati una sola volta, portati a casa o distrutti; non si può accedere alle riunioni con sintomi influenzali o con una temperatura superiore a 37 gradi e mezzo; sia garantita la pulizia degli ambienti; mantenere un registro delle 2 presenze da conservare per una durata di 14 giorni, garantendo la protezione dei dati personali.
2.b Riunioni adulti in altri spazi parrocchiali come oratori, sale, aule del catechismo, teatro parrocchiale, ecc.. In questo caso ci si attenga a queste disposizioni: Idonea informazione con cartellonistica sulle misure di igiene e comportamento utili a contenere la trasmissione del COVID-19; stabilire la capienza massima della sala o stanza in modo da garantire la distanza di almeno un metro; igienizzante per le mani all’ingresso; privilegiare l’attività in piccoli gruppi garantendo le distanze; obbligo di mascherina; se si distribuiscono foglietti, devono essere usati una sola volta, portati a casa o distrutti; non si può accedere alle riunioni con sintomi influenzali o con una temperatura superiore a 37 gradi e mezzo; garantire la pulizia degli ambienti prima e dopo la riunione; mantenere un registro delle presenze da conservare per una durata di 14 giorni, garantendo la protezione dei dati personali.
2.c Riunioni minori in chiesa. In questo caso valgono le norme stabilite sopra per gli adulti, a cui vanno aggiunte: autodichiarazione del genitore secondo il modello che si trova di seguito; le riunioni devono essere caratterizzate da fasce di età omogenee, cioè dai 0 ai 5 anni, dai 6 agli 11 anni, dai 12 ai 17 anni.
2.d Riunioni minori in altri spazi parrocchiali. In questo caso vale quanto previsto nel punto precedente. Qualora ci siano attività di movimento, il rapporto numerico minimo consigliato tra genitori, operatori, educatori o animatori e bambini/adolescenti è graduato in relazione all’età: dai 0 ai 5 anni: un educatore o animatore ogni 5 bambini; dai 6 agli 11 anni: un educatore o animatore ogni 7 bambini; ai 12 ai 17 anni: un animatore educatore ogni 10 bambini. Carissimi fratelli, nella speranza che questa istruzione possa essere di una qualche utilità, colgo l’occasione per augurarvi ogni bene nel Signore Gesù, per benedirvi e per chiedere il sostegno della vostra preghiera.
✠ Giampaolo Crepaldi Arcivescovo-Vescovo di Trieste
Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze e ripetendo le visite. Cliccando “Accetta” acconsenti all'uso di TUTTI i cookie.
Questo portale offre un servizio di informazione on-line – anche con notizie giornalistiche – che consente di essere informati sui principali fatti della Diocesi di Trieste. Il portale si propone anche di fornire una panoramica sulle principali attività della Diocesi e della sua missione.
Il suo utilizzo è subordinato all’accettazione dei termini e delle condizioni del Diritto d’autore e Copyright.
Tutti i contenuti (testi, marchi, loghi, video, suoni, immagini, grafica, ecc.) sono protetti dalla normativa sul diritto d’autore, sulla tutela dei marchi e sono coperti da copyright.
Pertanto fatta salva la consultazione per finalità personali, Il loro utilizzo è espressamente vietato senza un preventivo consenso scritto della Diocesi.
Le informazioni presenti nel portale sono fornite in buona fede nonché nel rispetto dei principi di deontologia professionale vigenti in materia giornalistica.
Il portale contiene dei link di collegamento a siti terzi del cui contenuto la Diocesi non è responsabile; la decisione di visitare un sito terzo è fatta in totale autonomia e compete all’utente stesso.
PRIVACY POLICY
In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.
Si tratta di un’informativa che è resa ai sensi degli artt. 7 e 13 – 22 del GDPR 2016/679 a coloro che interagiscono dall’indirizzo https://www.diocesi.trieste.it corrispondente alla pagina iniziale.
L’informativa è resa solo per il sito https://www.diocesi.trieste.it i suoi sottodomini e non per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.
IL “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO
A seguito della consultazione di questo sito possono essere acquisiti dati relativi a persone identificate o identificabili ivi comprese loro immagini. Il titolare del loro trattamento è la Diocesi di Trieste, in persona del legale rappresentante, con sede in Trieste, via Cavana 16.
LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede della Diocesi e sono curati dal personale incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.
TIPI DI DATI TRATTATI
Dati di navigazione. I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.
I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.
COOKIES
Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito.
Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.
L’uso di cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.
I Cookie sono porzioni di codice installate all’interno del browser che assistono il Titolare nell’erogazione del servizio. Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici, che hanno la funzione di permettere lo svolgimento di attività strettamente legate al suofunzionamento:
Cookie di navigazione, per mezzo dei quali si possono salvare le preferenze di navigazione e migliorare l’esperienza di navigazione dell’Utente;
Cookie analytics, che acquisiscono informazioni statistiche sulle modalità di navigazione degli utenti. Tali informazioni sono trattate in forma aggregata ed anonima;
Cookie di funzionalità, anche di terze parti come Google, Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, utilizzati per attivare specifiche funzionalità di questo spazio on-line e necessari ad erogare il servizio o per servizi erogati da terze parti, l’Utente può esercitare il proprio diritto di opporsi al tracciamento informandosi tramite la privacy policy di tali soggetti.
Questi cookie non necessitano del preventivo consenso dell’Utente per essere installati ed utilizzati. In ogni caso l’Utente ha la possibilità di rifiutare i cookies modificando le impostazioni del browser.
FACOLTATIVITÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati riportati nei moduli di richiesta dei diversi ambiti.
Il conferimento di dati personali nei form (come ad esempio quello per l’iscrizione alla newsletter) presenti su questo sito e l’invio facoltativo, esplicito e volontario del proprio nominativo e dei propri dati di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito, comporta la successiva acquisizione degli stessi da parte del titolare per fornire un riscontro all’interessato.
Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
Per completezza va ricordato che in alcuni casi, l’Autorità (Garante o delegati) può richiedere notizie e informazioni ai sensi dell’art 157 del D.Lgs. n. 196/2003 e dell’art. 15 del GDPR 2016/679, ai fini del controllo sul trattamento dei dati personali. In questi casi la risposta è obbligatoria a pena di sanzione amministrativa.
MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione o l’utilizzo limitato degli stessi (artt.16-18 del GDPR 2016/679). Ai sensi dei medesimi articoli si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Per comodità riproduciamo integralmente gli articoli suddetti del GDPR 2016/679: Articolo 16 - Diritto di rettifica
L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l’interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa. Articolo 17 - Diritto alla cancellazione («diritto all’oblio»)
1. L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussiste uno dei motivi seguenti:
a) i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
b) l’interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento conformemente all’articolo 6, paragrafo 1, lettera a), o all’articolo 9, paragrafo 2, lettera a), e se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;
c) l’interessato si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento, oppure si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 2;
d) i dati personali sono stati trattati illecitamente;
e) i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento;
f) i dati personali sono stati raccolti relativamente all’offerta di servizi della società dell’informazione di cui all’articolo 8, paragrafo 1.
2. Il titolare del trattamento, se ha reso pubblici dati personali ed è obbligato, ai sensi del paragrafo 1, a cancellarli, tenendo conto della tecnologia disponibile e dei costi di attuazione adotta le misure ragionevoli, anche tecniche, per informare i titolari del trattamento che stanno trattando i dati personali della richiesta dell’interessato di cancellare qualsiasi link, copia o riproduzione dei suoi dati personali.
3. I paragrafi 1 e 2 non si applicano nella misura in cui il trattamento sia necessario:
a) per l'esercizio del diritto alla libertà di espressione e di informazione;
b) per l'adempimento di un obbligo giuridico che richieda il trattamento previsto dal diritto dell'Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento o per l'esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse oppure nell'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento;
c) per motivi di interesse pubblico nel settore della sanità pubblica in conformità dell'articolo 9, paragrafo 2, lettere h) e i), e dell'articolo 9, paragrafo 3;
d) a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici conformemente all'articolo 89, paragrafo 1, nella misura in cui il diritto di cui al paragrafo 1 rischi di rendere impossibile o di pregiudicare gravemente il conseguimento degli obiettivi di tale trattamento;
e) per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. Articolo 18 - Diritto di limitazione di trattamento
1. L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:
a) l'interessato contesta l'esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l'esattezza di tali dati personali;
b) il trattamento è illecito e l'interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l'utilizzo;
c) benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all'interessato per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
d) l'interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell'articolo 21, paragrafo 1, in attesa della verifica in merito all'eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell'interessato.
2. Se il trattamento è limitato a norma del paragrafo 1, tali dati personali sono trattati, salvo che per la conservazione, soltanto con il consenso dell'interessato o per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria oppure per tutelare i diritti di un'altra persona fisica o giuridica o per motivi di interesse pubblico rilevante dell'Unione o di uno Stato membro.
3. L'interessato che ha ottenuto la limitazione del trattamento a norma del paragrafo 1 è informato dal titolare del trattamento prima che detta limitazione sia revocata.
____
Nel caso in cui ritenga che i trattamenti che La riguardano violino le norme del GDPR, ha diritto a proporre reclamo al Garante (www.garanteprivacy.it).
Se intende richiedere ulteriori informazioni sul trattamento dei Suoi dati personali o per l'eventuale esercizio dei Suoi diritti, potrà rivolgersi a noi per iscritto o via telefono al numero 040.3185411 o via email alla casella uffstampa@diocesi.trieste.it